DyNRG > glossario

glossario


  • banner

  • Il banner web o banner ad (detto in italiano anche striscione, striscia o targa pubblicitaria) è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet. Questa forma di messaggio promozionale consiste nell'inserire un'annuncio su una pagina web. È concepito per attrarre un web surfer ad un sito web commerciale proponendo un link alla pagina web dell'inserzionista. Il messaggio è costituito da un'immagine (GIF, JPEG), programmi JavaScript o applicazioni multimediali sviluppate in Java, Shockwave o Flash, che spesso comprendono suoni o animazioni per attrarre un maggior numero di utenti.
     
  • codice Html

  • Codice che consente l'inserimento di un banner
     
  • demo

  • Il Demo è un campione dimostrativo della produzione di musicisti, scrittori, programmatori e autori in genere. È prodotto e distribuito dallo stesso autore o da suoi produttori/agenti, solitamente in maniera gratuita, allo scopo di promuovere l'autore presso enti in grado di operare una distribuzione/produzione di più ampio raggio (case editrici, case discografiche, aziende produttrici e così via).
     
  • FAQ

  • FAQ è un acronimo per Frequently Asked Questions, cioè "domande poste frequentemente". Più esattamente trattasi di un documento che si propone di rispondere alle domande poste frequentemente: in molti contesti, soprattutto nella rete internet e nel web vi sono domande frequenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinchè non vengano poste con la stessa frequenza, in modo da sciogliere i dubbi prima ancora che le stesse domande vengano poste più volte.
     
  • Flash

  • Adobe Flash è il nome di un software di animazione grafica prodotto dalla Adobe.
     
  • HTML

  • HTML (acronimo per Hyper Text Mark-Up Language) è un linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web.
     
  • keywords

  • (parole chiave) Parole suscettibili di essere utilizzate da visitatori alla ricerca d'informazioni di loro interesse disponibili in Internet. Le keyword possono anche essere acquistate presso le compagnie che gestiscono i motori di ricerca, in modo che un banner pubblicitario appropriato possa essere mostrato quando un visitatore ricerca una parola ad esso attinente.
     
  • LAR

  • Lettera di assunzione responsabilità, è un modulo che si deve compilare per registrare un sito internet con estensione .it
  • link

  • In informatica, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso abbreviato in link, usato anche in italiano) è un rinvio da un'unità informativa su supporto digitale ad un'altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell’informazione propria di un ipertesto.
  • link popularity

  • Misura quanti link, esterni al sito, puntano ad esso: più il sito compare nei link di altre pagine, al di fuori del vostro dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica all'interno dei motori di ricerca. Una grande popolarità permette infatti di rimanere presenti sui motori per più tempo. Fondamentale importanza assume la registrazione all'interno di directory come www.dmoz.com, www.yahoo.com, www.google.it e www.virgilio.it. ...
     
  • Microsoft Word

  • Microsoft Word è un operatore di testi prodotto da Microsoft. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il word processor più utilizzato nel mondo.
     
  • OpenOffice

  • OpenOffice è una suite di software libero e può essere classificato come software di produttività personale.
     
  • Page Rank

  • Il pagerank di Google è un valore numerico che rappresenta l'importanza di una data pagina nel web. Google ipotizza che se una pagina è elencata da un'altra, quest'ultima stia ricevendo una sorta di voto, o attestato di stima da parte della prima: "ti linko perché ti reputo importante". Quindi più links riceve una pagina e maggiore è la sua importanza. Questo fa aumentare il suo pagerank. Il pagerank è importante perché influenza il ranking nei risultati di ricerca. Vedi anche: ranking
     
  • portale

  • Un portale Web è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una Intranet. Molti portali sono costruiti e manutenuti con componenti software chiamati portlets. I migliori portali consentono ai loro utenti di personalizzare alcune loro prestazioni.
     
  • portali

  • Un portale Web è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una Intranet. Molti portali sono costruiti e manutenuti con componenti software chiamati portlets. I migliori portali consentono ai loro utenti di personalizzare alcune loro prestazioni.
     
  • posta elettronica

  • Sistema tramite il quale l'utente di un computer può scambiare messaggi con singoli utenti di altri computer o con più utenti contemporaneamente attraverso una rete di comunicazione. Rappresenta uno dei principali utilizzi di Internet
     
  • ranking

  • si tratta dell’elenco delle posizioni nelle quali si trova il sito in base a una determinata parola chiave. Tramite il ranking è possibile effettuare verifiche periodiche per controllare, ed eventualmente ottimizzare, il risultato delle operazioni di posizionamento.
     
  • redirect

  • Un redirect è un reindirizzamento da una pagin web ad un'altra pagina senza dover cambiare l'URL sulla barra degli indirizzi
     
  • script

  • In informatica, uno script è un programma, scritto in un linguaggio di scripting che anziché essere compilato, viene eseguito direttamente da un interprete.
     
  • SEO

  • Con il termine search engine optimization, spesso abbreviato con l'acronimo SEO, si indica l'insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di un sito Web nei risultati forniti da un motore di ricerca.
     
  • siti internet amministrabili on-line

  • Sono tutti quei siti web dove per modificarne il contenuto l'utente ha a disposizione un pannello di controllo che gli permette di costruirsi ed amministrarsi il proprio sito, inserendo pagine, testi e foto
     
  • siti web

  • Sono tutti quei siti web dove per modificarne il contenuto l'utente ha a disposizione un pannello di controllo che gli permette di costruirsi ed amministrarsi il proprio sito, inserendo pagine, testi e foto
     
  • software

  • Il termine software (usato in ambito informatico) indica un programma o l'insieme di essi in grado di funzionare su un elaboratore.
     
  • tool

  • Strumento. Programma di facile uso che semplifica la gestione del computer.
     
  • URL

  • Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.
     
  • webmarketing

  • Procedimento mediante il quale vengono analizzati gli obbiettivi e le risorse di una azienda e si stabilisce il piano operativo e le azioni migliori per garantire l'efficacia del posizionamento sui motori di ricerca e la visibilità sul web.